@fa-hand-spock-o@Perchè e come installare Linux al posto o affianco a Windows 10.

Gran parte degli utenti Windows sono passati a Windows 10, vorrei sottoporvi alcune questioni riguardo al sistema operativa di Microsoft e perchè scegliere Linux invece di Windows.

In questo post vi guiderò nell'installazione di Linux (affianco a Windows o da solo) e nella scelta di programmi e giochi.

@fa-key@ La tua privacy e i tuoi dati

Durante l'installazione di Windows 10 vengono installati servizi di tracciamento e invio dati dal sistema operativo a Microsoft.
Windows di default lascia ovviamente attivi tutti questi servizi, sta a voi cambiare queste impostazioni, fondamentalmente tutti i servizi che si connettono ad internet scambiano informazioni tra voi e Microsoft.

Questi sono i principali servizi "spia" installati:

  • Cortana.
  • Edge.
  • Windows app store.
  • Tutte le app per la gestione di foto musica e altro.
  • App per la gestione dei giochi.
  • Il nuovo servizio di notifiche di Windows.

Cortana condivide sia le parole pronunciate sia i tasti che digitate istantaneamente con Microsoft.

Beh ma basta disabilitare queste opzioni... Da un articolo su ArsTechnica si evince che anche modificando le opzioni sulla Privacy vengono comunque condivisi dati con Microsoft.

Praticamente ogni menu del pannello di impostazioni di Windows 10 presenta un servizio che invia dati a Microsoft, quello che è peggio che il pc è in grado in totale autonomia di scaricare dati, audio dal microfono e video dalla webcam.

Cosa vi da in cambio Microsoft?

  • Se avevate una licenza Windows più o meno legale, Windows 10 è stato gratis fino a fine Luglio 2016.

@fa-toggle-on@ La tua sicurezza

  • Pubblicità. Il menù Start di Windows è invaso da App pubblicizzate e con i vari Update la situazione è peggiorata. Leggete l'articolo che ne parla. Non è possibile se non con fatica rimuovere le App dal menù start, è assurdo che un sistema operativo a pagamento riempia il menu più importante con applicazioni di dubbio interesse (e sulle quali Microsoft ci guadagna).

  • Vulnerabilità. Windows è vulnerabile in molti modi e le stesse vulnerabilità  che esistono per Windows 98 sono presenti anche in Windows 10, finchè non vengono trovate e , dopo molto tempo, fixate.

  • Aggiornamento Windows. Incredibilmente il sistema di aggiornamento di windows è rimasto quello delle precedenti versioni, questo vuol dire numerosi riavvii e installazione di update mentre state uscendo da lavoro o mentre avete fretta di usare il PC.

  • Aggiornamento Programmi. Gli aggiornamenti e l'installazione dei programmi è ancora gestita dall'utente in maniera per nulla sicura.

  • Browser. E' migliorata la velocità  di IE (ora Edge) ma non la sua sicurezza e nemmeno la compatibilità con i siti web.

  • Permessi ed utenze. Il sistema non ha un sistema di permessi e utenze che diano un effettiva sicurezza, mentre Linux e OSX ne basano il proprio sistema.

@fa-linux@Perchè installare Linux

  • Flessibilità. E' Possibile installarlo affianco a Windows senza alcun problema, in questo modo se ci sono programmi o giochi solo per Windows, potete comunque utilizzare Linux.

  • Vulnerabilità. Una macchina linux è difficilmente vulnerabile ed ogni aggiornamento del sistema operativo (Kernel) lo rende sempre più sicuro.

  • Aggiornamenti. L'aggiornamento del sistema e l'installazione e aggiornamento delle applicazioni più comuni sono gestite dal Sistema Operativo, con un click tutto il sistema si aggiorna, senza nemmeno doversi riavviare e i programmi utilizzano sorgenti sicure.

  • Permessi ed utenze. Linux basa la sua architettura su gruppi utenze e permessi, la sicurezza è garantita dall'architettura stessa e non dal fastidioso e inutile UAC di Windows.

  • Linux è l'unico sistema operativo che vi offre di criptare il disco intero, oppure la cartella utente, rendendolo ancora più sicuro.

@fa-quote-left@I fini della raccolta di informazioni.

  • Raccolta informazioni a fini commerciali. Microsoft utilizzerà  le informazioni raccolte per fini commerciali e non si limiterà  a tenere per se quanto raccolto.

  • Raccolta informazioni personali. Grandi società  come Facebook, Google e Microsoft hanno accordi con governi per collezionare ogni tipo di dato (data mining).

  • Furto di dati ed identità. Persone poco raccomandabili potrebbero accedere al pc per cercare foto, informazioni, date di nascita e documenti su conti in banca e carte di credito. Per di più Windows ha un sistema integrato per il salvataggio delle carte di credito utilizzate durante gli acquisti online.

@fa-linux@Quale distribuzione Linux?

MINT

Ogni persona potrebbe consigliarvi una distribuzione di Linux diversa, io vi consiglio Linux Mint per tre semplici motivi:

  • Compatibilità: E' basato su Debian/Ubuntu ed è quindi compatibile con i principali programmi linux.

  • Stabilità: Non è un macigno come Ubuntu anzi è molto leggero e stabile.

  • Familiarità: Linux Mint è molto simile a Windows 7 a livello di menù e finestre, non vi troverete dunque spaesati.

Altre opzioni:

@fa-quote-left@Come installarlo

@fa-clock-o@ tempo: 20 minuti

@fa-star@ difficoltà : bassa

@fa-wrench@ abilità  consigliata: nessuna in particolare

@fa-money@ costo: 0€

@fa-linux@Scaricare Linux Mint

  • Munitevi di chiavetta USB o DVD Vergine (serviranno 2Gb)

  • Scaricate Linux Mint dal sito ufficiale

  • Masterizzate il file ISO appena scaricato (con qualsiasi programma di masterizzazione, cercate la voce "scrivi immagine").

  • Nel caso di Dual Boot Windows deve essere installato prima di Linux, possibilmente sullo stesso disco.

oppure

  • Fate una chiavetta USB Bootabile con Linux Live USB Creator - (versione portable), la chiavetta deve essere prima formattata (FAT32). Scaricate e avviate il programma con la chiavetta USB inserita, selezionate l'immagine scaricata e il percorso della chiavetta, il resto verrà  fatto dal programma.

USB Live Creator

@fa-warning@Backup!

Fate un Backup del vostro sistema, per consigli su come fare ho scritto una guida "Backup like a PRO". Assicuratevi di avere un' immagine del disco prima di procedere cosi in caso di problemi o ripensamenti potete tornare indietro senza perdere nulla.

@fa-quote-left@Effettuare il Boot da chiavetta

Probabilmente questa è la parte più complicata, se il vostro PC è settato per fare il boot da chiavetta USB, vi basterà  inserirla e accendere il PC, altrimenti dobbiamo cambiare le impostazioni del BIOS:

  • Accendete il PC, guardate le scritte che compaiono durante l'avvio, prima che parta il vostro sistema operativo. di solito i tasti DEL o CANC oppure uno dei tasti F1 F2 ... dovrebbero permettervi di accedere al BIOS o ancora meglio, se il pc è recente, al menù di boot.

Dell models: F12 quando vedete Dell logo.

HP models: F9 quando vedete HP logo.

Lenovo models: F12 quando vedete Lenovo logo.

Altri modelli: Provate con Esc, F1-12, o Enter durante il boot.

  • Dal BIOS, cercate boot (il menu varia da pc a pc), tramite tastiera cambiate l'ordine in modo da vere come primo valore la chiavetta USB (potrebbe non essere possibile su tutti i pc, come quelli molto vecchi). Se invece potete accedere al boot manager, avrete un elenco di dispositivi collegati al pc, selezionate la chiavetta USB con Linux.

@fa-linux@Installare Linux

MINT

Se volete installare Linux e Windows uno affianco all'altro vi servirà  dello spazio su disco, se avete un disco da 500Gb mezzo vuoto allora siete nelle condizioni perfette. Inoltre Linux può leggere e scrivere sul disco Windows (NTFS) quindi potete copiare o lavorare sui file sulla quella partizione senza problemi.

Avviate il PC con la chiavetta USB o DVD. Si avvierà  il sistema operativo il modalità  LIVE, fate doppio click su "install linux Mint".

Il menù di installazione di Linux Mint vi guiderà  nei passaggi, andate avanti e inserite le informazioni richieste, i passaggi importanti saranno dove installare il sistema operativo, la scelta di utenza e password e se criptare il disco.

Tipo di installazione:

  • Se non avete un altro sistema operativo o se volete formattare e installare solo Linux, selezionate: "Cancella il disco e installa Linux". In questo caso selezionate anche "usa LVM con la nuova installazione di Mint" quando richiesto (questo vi da flessibilità  di modificare partizioni e creare snapshots).

  • Se volete installare Linux affianco a Windows selezionate l'opzione "Installa Linux affianco a Windows". Se non siete sicuri su dimensioni dare alle partizioni date un po più di spazio a Windows e almeno 100Gb a Linux.

linux and windows

  • Durante l'installazione vi verrà chiesto se criptare il disco o la cartella utente, fate attenzione, vi verrà  richiesto di inserire la password che serve per decriptare il disco, se perdete la password il disco sarà  inutilizzabile e i dati saranno persi (questo è il costo della sicurezza).

  • Linux richiede obbligatoriamente una password per l'accesso al sistema, ricordatevi di non mettere password facili da intuire (nomi, date, password troppo corte).

@fa-linux@Accedere a Linux

Se avete installato Linux da solo, all'avvio del PC verrà  avviato Mint in automatico, altrimenti vedrete un bootloader simile a questo:

GRUB

Selezionate Mint e accedete al sistema, potete sempre tornare a Windows riavviando il PC e selezionando Windows.

@fa-smile-o@Aggiornare a Windows 10

Se avete installato Linux affianco a Windows 7/8 ma ora volete aggiornare a Windows 10, vi basta scaricare il Media Creation tool di Windows e fare l'upgrade, in questo caso NON verrà  sovrascritto il bootloader. Potrete continuare ad usare Linux insieme a Windows 10.

Dato che ci sono molte informazioni fuorvianti a riguardo, vi confermo, dopo diretta esperienza, che è possibile installare Linux affianco a Windows 10 o aggiornare a Windows 10 senza perdere Linux. Grazie Microsoft!

@fa-linux@Temi e personalizzazione

Esistono diversi temi per Linux, alcuni studiati apposta per rendere il passaggio da Windows a Linux "indolore", si tratta di temi che ricordano molto Windows, per cercarli, andate in "impostazioni di sistema", "temi", "aggiungi e rimuovi temi desktop", "temi disponibili (online)", ora cercate "windows", potete provare ed installare i temi che vedete in elenco.

Windows 10 Light Theme by elbullazul Windows 10 theme.

@fa-linux@Programmi Linux

Negli ultimi anni la mancanza di software e giochi per Linux è stata colmata grazie all'affetto della comunità  e da grandi società  come Valve. Ecco un elenco delle cose che troverete su Linux:

  • Antivirus non ne avrete bisogno.

  • Drivers non ne avrete bisogno, i driver proprietari sono disponibili da installare direttamente da Mint (pannello di controllo/driver proprietari). Sappiate comunque che alcune società rilasciano Driver solo per Windows, è possibile che non si riesca ad utilizzare alcuni devices o che non si abbia a disposizione tutte le funzionalità, Nvidia e Intel (schede madri, processori e schede grafiche, sono pienamente supportate).

  • Utilità. Su Linux Mint sono già presenti molti programmi e utilità  che su Windows non ci sono (e che dovrete scaricare illegalmente o pagare):

    • Masterizzazione, ripristino e creazione immagini
    • Montare immagini, dischi e risorse (in stile OSX)
    • Connessione a server (FTP, SMB, WebDav, RemoteDesktop, RDP, SSH ecc..)
    • Ricerca programmi e files in stile OSX, installate "Synapse" o "GnomeDO" da "Gestione Applicazioni"
    • Backup e Firewall
    • File compressi (.zip, .rar, .tar ecc..)
    • Lettori di musica, film, foto, PDF, eBook
    • Clients Cloud. Google Drive, Dropbox, Mega, OwnCloud ecc...
    • Messaggistica. Skype, TeamSpeak, Discord e altri, in più sono presenti Whatsapp Web e Telegram Desktop
    • Open Office o Libre Office. (tipo Microsoft Office, ma gratis)
  • Editing Video, 3D, Fotografie, Audio. Lightworks è un editor video professionale con un interfaccia innovativa. Blender è uno dei migliori programmi 3D ma è possibile usarlo anche per editing video. Per l'editing fotografico e la gestione delle foto provate Darktable, se siete dei DJ provate MIXXX.

  • Netflix, potete vedere Netflix dal vostro PC Linux con Chrome 64bit (Chromium non è supportato e nemmeno Chrome 32bit o Firefox), guardate i contenuti in HD con l'estensione Super Netflix.
  • Spotify, da molto tempo è disponibile l'applicazione ufficiale per Linux.

@fa-gamepad@Gaming on Linux

Rocket League

Grazie a Steam di Valve e a GOG (in arrivo il client per Linux) e Humblebundle ultimamente sono disponibili per Linux moltissimi giochi, anche di grandi software house.

Su Mint potrete giocare a titoli come:

Rocket League, Deus Ex: Mankind Divided, Alien: Isolation, CS:GO, Dota 2, la serie XCOM, la serie Borderlands, BioShock Infinite, The Witcher, Dying Light, Middle Heart: Shadow of Mordor, Mad Max, Sid Meier's Civilization, Pillars of Eternity (1 e 2), Tyranny, METRO, SOMA (e tutti i giochi Frictional), Outlast, Spec Ops: The Line, Cities: Skylines, la serie Total War, la serie Saints Row, la serie Payday, la serie Torchlight, Enter the Gungeon, The Binding of Isaac, Minecraft, Football Manager 2017 e molti molti altri.

Sostenete gli sviluppatori Italiani!

Bud Spencer & Terence Hill - Slaps And Beans trovate la campagna su Kickstarter (terminata positivamente l'11 dicembre), Milanoir, The Town of Light, Red Rope: Don't Fall Behind, The Wardrobe, RedOut, Blue Volta, Untill I Have You, Wheels of Aurelia, Poly Bridge, The Coral Cave, All Star Fruit Racing, Blind, Detective Gallo, Little Briar Rose

Bud Spencer & Terence Hill - Slaps And Beans Bud Spencer & Terence Hill - Slaps And Beans

@fa-gamepad@Multiplayer

Ah e così hai degli amici @fa-smile-o@! Se volete giocare su Linux a dei giochi multiplayer divertenti eccovi qualche titolo (tutti titoli 4 giocatori sullo stesso pc):

Roket League, Towerfall: Ascension, Lethal League, Hammerwatch, Monaco: What's Yours Is Mine, SpeedRunners, Borderlands, Broforce, Mother Russia Bleeds, Crawl, GoatPunks

@fa-gamepad@Gioco del mese Giugno 2017:

HOLLOW KNIGHT

Ogni mese scelgo il miglior gioco per Linux! Da più di 15 anni uso Linux e ho sempre sognato di poter tenere una rubrica sui giochi per questo sistema operativo, fino a pochi anni fa questo sembrava un'utopia per la mancanza di titoli ma ora ce ne sono a centinaia!

Il gioco di questo mese è: HOLLOW KNIGHT

Un platform 2D classico ma con un level design degno di Mario e dei classici di altri tempi, un gioco estivo che vi terrà compagnia nelle notti tenebrose! Ha grande stile sia nella grafica e negli effetti sia nel combattimento. Attualmente in cima ai miei platform preferiti insieme a "On Rusty Trails".

Buy from STEAM @fa-arrow-circle-down@
Buy from Humble Bundle @fa-arrow-circle-down@ Buy OST from Steam @fa-arrow-circle-down@


@fa-headphones@Colonne sonore

Fermatevi ad ascoltare le magnifiche colonne sonore dei videogiochi di cui vi ho parlato. Sono perle inesplorate pronte a meravigliare le persone più sensibili. Una delle mie preferite è Sounds Of Neo SF - Read Only Memories OST!

Full Album @fa-headphones@ Buy from STEAM @fa-arrow-circle-down@ Buy Vynil @fa-arrow-circle-down@


@fa-smile-o@ Conclusioni.

Utilizzando Linux Mint dovreste avere i seguenti vantaggi:

  • Sicurezza effettiva del Sistema Operativo.

  • Semplicità di istallazione e aggiornamento.

  • Usabilità, Linux Mint è molto simile a Windows 7 per cui non dovreste sentirvi spaesati.

  • Possibilità  di utilizzare Linux affianco a Windows se necessario.

  • Sistema leggero veloce e stabile con larga base di programmi gratis.


STAY TUNA!

@fa-desktop@ per info, suggerimenti, richieste o se volete che "ci pensi io" scrivete ad: albi[chiocciola]twelvepurplepills.com

@fa-coffee@ Vi siete trovati bene con le mie guide e volete offrirmi una bella birra o un caffè? Fate una piccola donazione con Paypal!

Offrimi un caffè!

@fa-floppy-o@ Photo Credit: Kickstarter.com

@fa-leaf@ Questo post è in continuo aggiornamento.

last update: 3 June 2017